«

Giu 10

Candida, quali sono gli alimenti che la favoriscono?

La candida è un fungo assolutamente fastidioso e, come avviene con diverse patologie e disturbi, gli alimenti possono aiutare il sorgere di questi fastidi o aumentarne gli effetti. Sono diversi i consigli da seguire per evitare l’insorgere di questo fungo e molti riguardano diete e cibi da evitare quando si ha la candida.

Innanzitutto diciamo che in realtà la Candida non è di per se un problema per il nostro organismo. Si ha riscontro di questo fungo saprofita in diversi punti del nostro corpo, ma il nostro sistema immunitario sa come tenerlo a bada. Però, in particolari condizioni (come ad esempio forte stress) possono nascere dei disturbi noti con il nome di candidosi e sono proprio questi i disturbi da combattere con una sana alimentazione e con altri rimedi.

Essendo la Candida alla fine un lievito, tra i cibi da evitare occorre inserire proprio i lieviti. Naturalmente non potrete toglierli completamente dalla vostra dieta, ma limitarne l’assunzione non è assolutamente sbagliato. In aggiunta ai lieviti ci sono altri cibi che si dovrebbero evitare quando si ha la candida o meglio la candidosi. Nei casi più gravi si consiglia il completo allontanamento di zuccheri ed alcolici, per questi ultimi non ci sono controindicazioni, non vi farà certo male eliminarli per un bel po’ di tempo.

Evitate quindi saccarosio, ma fate attenzione anche alla frutta, cercate di mangiare solo quella che non vi fa male. Riguardo gli alcolici, da evitare non sono solo i super alcolici, ma gli alcolici in generale, soprattutto la birra che come sapete contiene molto lievito.

Evitate anche i cibi affumicati e quelli pieni di conservanti (consiglio che vale sempre) oltre che la frutta secca.

Seguire una dieta mediterranea è sempre un buon modo per trattare bene il nostro corpo, solo date un’occhiata ai cibi da evitare, previsti dalla nostra dieta mediterranea.