«

»

Mag 27

Nintendo annuncia una nuova partnership per i gameplayer di YouTube

Nintendo è pronta a battere cassa sui gameplayer di tutto il mondo. Stando ad un recente annuncio pubblicato sui social ufficiali di Nintendo Japan, la Grande N è intenzionata a lanciare su YouTube una nuova specie di partnership che andrà a favore sia dei creatori di contenuti, sia della stessa società.
In cosa consiste questa nuova Nintendo Partnership? Nintendo passerà in scansione i numerosi gameplay di titoli di cui detengono i diritti esclusivi (saghe come quele di Mario, Zelda e Kirby saranno prime nella lista); a quel punti, i video a rischio segnalazioni verranno salvati attraverso un rapporto di co-monetizzazione: lo youtuber incasserà solo una parte dei guadagni maturati dal video incriminato. L’altra parte verrà trattenuta da Nintendo per “pagare” i diritti d’immagine del gioco.
Ovviamente questa “partnership” non sembra verrà applicata proprio su tutti i gameplay di YouTube ma solo su alcuni: si citano spesso i gameplay “di lunga durata” o contenenti clip video non provenienti da una sessione di gioco (filmati, video extra, ecc).
In definitiva: Nintendo potrebbe malauguratamente trattenere una parte dei vostri guadagni ma, di sicuro, non vi chiuderà mai il canale.