«

»

Mar 31

Protection Storage – is it just disk?

Sentirete molti fornitori che vi dicono quanto sia importante proteggere i vostri dati. La protezione si ottiene generalmente creando una seconda copia su disco o nastro. Supponiamo che, come la maggior parte delle aziende, si sia scelto di memorizzare la seconda copia su disco. Quale disco si utilizza? Si ricicla qualche vecchio disco per il backup / archiviazione o si acquista un Protection Storage dedicato?

La domanda che bisognerebbe porsi è: perché creare una seconda copia dei dati? Per la maggior parte delle compagnie la risposta più probabile è che i dati rappresentano la linfa vitale di un’azienda, senza i quali è impossibile sopravvivere. Per dirla molto semplicemente, se i dati vengono persi anche l’azienda è persa. Con queste premesse prendereste in considerazione un “qualsiasi” disco per preservare I vostri dati o investireste in un Protection Storage dedicato, sicuro e creato per preservare il patrimonio più importante della vostra azienda?

image
EMC ritiene che esistano sei punti fondamentali da considerare nella scelta di un Protection Storage: Data Protection, Replication, High Performance, Value for Money, Scalability and Security. La presenza di queste sei caratteristiche garantirà la consistenza dei dati per gli anni a venire.

Per loro natura i dati sono differenti, ed è per questo che EMC propone tre piattaforme distinte: Scale Out NAS, Deduplicated o Object storage.

Per i dati poco deduplicabili Isilon NL è certamente una delle soluzioni più adatte, ma se si volesse preservare la non modificabilità del dato o salvare nel cloud, esistono soluzioni come Centera o ATMOS. Se invece lo scopo fosse combinare backup e archiviazione, consolidando su un’unica piattaforma, Data Domain sarebbe la soluzione ideale. Infatti, molti dei nostri clienti che utilizzano da anni Data Domain come Protection storage per salvare e replicare tutti i loro dati, possono ora aggiungere anche i dati da archiviare sulla medesima piattaforma.

In questo periodo tutte le soluzioni EMC di Data Protection stanno beneficiando di importanti aggiornamenti software. Data Domain ora può ospitare più di 1 Miliardo di files, diventando il repository perfetto per i dati da archiviare.

Per scoprire di più sulle novità inerenti le soluzioni EMC di Data Protection, il 3 Aprile non perdete questo evento on-line – Data Protection Redefined, durante il quale si discuteranno le nuove caratteristiche delle soluzioni di Data Protection Software e Hardware.

Mark Galpin, Product Marketing Manager – EMC