«

»

Giu 29

Samsung i9300 Galaxy S3: recensione ed opinioni

Il nuovo Samsung i9300 Galaxy S3 è da poco uscito in tutti i principali punti vendita di telefonia mobile e si fa già parecchia fatica a soddisfare tutte le richieste pervenute per questo ultimo smartphone che si pone al top della gamma Samsung ed avversario principale dell’iPhone.


Il cuore pulsante di questo Samsung i9300 Galaxy S3 è caratterizzato da un processore quad-core, caratterizzato da una connettività HSPA+ e con l’ultimo sistema operativo firmato Android. E’ uno smartphone dalle dimensioni importanti, data la diagonale importante del display da 4.8 megapixel. Completa il pacchetto una fotocamera ad alta risoluzione, una quantità notevole di funzionalità originali ed interessanti e una serie di accessori utili per rendere speciale questo dispositivo mobile.

Principali caratteristiche: batteria, display e rete

Il Samsung i9300 Galaxy S3 è uno samrtphone quad-band che sfrutta la piattaforma di comunicazione di seconda generazione. E’ facilissimo navigare in rete con questo Samsung i9300 Galaxy S3, grazie anche alla potenza del nuovo processore Exynos da ben 1.4Ghz. Facilita il tutto, naturalmente, anche la connettività 4G che permette di raggiungere velocità incredibili in download (si arriva a toccare i 21Mbps). Questa è naturalmente la velocità massima teorica raggiungibile, dal momento che quella reale è condizionata, come molti di voi sapranno, dal livello di congestione della rete e del proprio operatore di telefonia mobile. Questo smartphone di casa Samsung è dotato dell’ultima versione, la 4.0, della connessione Bluetooth e della comunicazione NFC, essenziale per potersi scambiare dei dati a breve distanza. A tal propostio, grazie alla funzionalità S Beam sarà possibile scambiarsi dati tra due apparecchi dotati di sistema operativo Android ponendoli a breve distanza l’uno dall’altro.

Questo Samsung i9300 Galaxy S3 è in grado di supportare il Wi-Fi a/b/g/n e dispone di interfaccia USB attraverso connettore Micro, grazie al quale potrete connettere il vostro smartphone al vostro televisore. Per poter ascolatare la vostra musica e i vostri mp3 preferiti, questo dispositivo è dotato di jack da 3,5mm. Il display di questo Samsung i9300 Galaxy S3 è di tipo multi-touch, dotato di tecnologia Super Amoled e di vetro Gorilla Glass 2 in grado di proteggerlo da urti e graffi. Lo schermo è dotato di una risoluzione elevata, con 1280×720 pixel con un totale di combinazioni di colore possibili che arriva fino a 16,7 milioni. Naturalmente, per poter garantire questo tipo di prestazione, occorre una batteria ad hoc e, infatti, quella fornita in dotazione, di tipo ricaricabile con il mini-caricatore incluso nella confezione, ha una capacità di 2100mAh.

Design

Il Samsung i9300 Galaxy S3 ha una linea davvero accattivante anche se il retro è costituito da materiale non certo pregiati, il chè ha una certa importanza se si considera il fatto che occorrono circa 700 euro per portarselo a casa. Le linee sono rotonde per un design, nel complesso, che ci piace definire minimale. Con la caratteristica colorazione Pebble Blue, questo smartphone misura 136,6 x 70,6 ed è spesso 8,6 mm per un peso totale di soli 116 gr, poco se si considera l’ampio schermo di cui è dotato.

Principali funzionalità

Questo Samsung i9300 Galaxy S3 è dotato di diverse funzionalità, molte delle quali originali ed innovative. Fra queste, una citazione particolare merita la Smart Stay, una funzione che previene il blocco dello smartphone nel momento in cui riconosce il viso del proprietario, una funzione importante specie quando si stanno leggendo dei documenti o dei messaggi di testo. Un’altra funzionalità particolare è la Direct Call, una funzione che fa partire in automatico la chiamata nel momento cui, dopo aver messaggiato con una persona, ci si porta lo smartphone vicino all’orecchio. Altre funzioni che meritano una citazione sono: lo smartphone vibra quando si riceve una chiamata a cui non abbiamo potuto rispondere, il tagging automatico nelle foto in cui è possibile riconoscere i volti di quelle persone a cui abbiamo, appunto, associato un viso nella rubrica del nostro smartphone. Per i comandi vocali troviamo la funzionalità S Voice, mentre, passando agli accessori, abbiamo il dock per la ricarica, una penna capacitiva per utilizzare il nostro Samsung i9300 Galaxy S3 come se fosse una Galazy Note e la flip cover. Questo smartphone è dotato di memoria interna da 16, 32 e, molto presto, 64Gb, memoria che può comunque essere espansa ricorrendo a schede di memoria di tipo SD o ricorrendo allo spazio virtuale su Dropbox.

Fotocamera integrata

Questo Samsung i9300 Galaxy S3 è dotato di fotocamera integrata in grado di scattare foto ad una risoluzione massima di 8 megapixel. Dispone inoltre di un flash a LED e di un sistema di autofocus. Il Samsung i9300 Galaxy S3 è inoltre in grado di girare video ad alta definizione e mette a disposizione diverse funzionalità a supporto, tra cui la Best Photo che consiste nello scattare diverse foto in sequenza per poi scegliere quella migliore. Anche la seconda fotocamera di cui è dotato questo Samsung i9300 Galaxy S3, quella frontale, ha una risoluzione non indifferente di ben 2 megapixel.

Conclusione

Il Samsung i9300 Galaxy S3 è il modello top della famosa casa coreana, è caratterizzato da prestazioni elevate e fornisce funzionalità avanzate. Dotato di uno schermo Super AMOLED multi-touch e di un processore quad-core da 1,4 GHZ, questo splendido smartphone mette a disposizione una memoria interna da 16, 32 e 64GB eventualmente espandibili tramite scheda SD. Ottima la risoluzione della fotocamera principale, ben 8 megapixel, e la velocità di condivisione dati, ben 21Mbps. Il Samsung i9300 Galaxy S3 è dotato dell’ultimo sistema operativo targato Android, l’Ice Cream Sandwich. Insomma uno smartphone di prima categoria, così come di prima categoria è anche il prezzo, prossimo ai 700 euro.
Samsung i9300 Galaxy S3 videorecensione