«

»

Mag 19

YouTube Italia svela le 10 regole per diventare YouTube Star!

Daniele Doesn’t Matter, La Cindina e Michael Righini hanno presenziato al Wired Next Fest 2014 in qualità YouTube Star ad un evento interamente dedicato alla nostra piattaforma di videosharing preferita. Con loro, quarto ospite è stato Marco Danesi: Entertainment e Music Strategic Partnership Manager presso YouTube Europa. Quest’ultimo ha annunciato al portale web Wired.it un decalogo di regole da rispettare per diventar una YouTube Star.

Leggiamo insieme questi 10 comandamenti:

1. Condivisibilità: crea video che le persone vorranno condividere con i loro amici dopo averli visionati. Quindi cerca di essere attuale, di lasciare il segno facendo immedesimare i tuoi spettatori.
2. Conversazione: riconosci il giusto valore dei commenti al fondo dei tuoi video. Dialoga con il tuo pubblico e non sottovalutare i suoi gusti. Cerca di capire i suoi gusti e assecondarli.
3. Interattività: coinvolgi il tuo pubblico anche durante la visione del video tramite storie interattive.
4. Coerenza: personalizza il tuo canale e garantisci una programmazione regolare senza mai dimenticare di essere coerenti con il tema principale dei tuoi video. Crea uno show che possa essere diluito in diversi episodi. La programmazione è fondamentale, ma spesso molto difficile da mantenere.
5. Target: capisci sin dal primo upload a quale pubblico vuoi rivolgerti.
6. Sostenibilità: segui un piano di produzione e cerca di ottimizzare il tuo tempo. Filma in blocco più contenuti possibile e soprattutto sii realista. Non fare più di quanto permettano le tue possibilità.
7. Scoperta: Tenendo ben presente che Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google, domandati come arrivano gli utenti al mio canale. Tratta temi attuali e rilevanti. Dai al tuo pubblico quello che si aspetta. Usa frasi che compaiono frequentemente sui motori di ricerca.
8. Accessibilità: ogni video deve essere autonomo nel significato e nella possibilità di essere compreso. Devono capire il tuo video anche senza aver visto il precedente.
9. Collaborazione: coinvolgi altri youtuber nei tuoi lavori.
10. Ispirazione: prima di registrare ricorda cosa ami e cosa ti piace guardare. Continua a registrare comportandoti con naturalezza e spontaneità. La passione premia più della popolarità.