«

»

Mag 01

YouTube presenta la nuova funzione Sigla

Avevamo fatto due chiacchiere in privato con lo staff italiano di Google ad un evento che si è tenuto a Roma non molte settimane fa. Il responsabile degli API (e in generale, colui che si occupava della programmazione del sito) ci ha spiegato che non è più nelle intenzioni di YouTube di aggiungere ulteriori feature fra le annotazioni. Al contrario, Youtube proverà a potenziare sempre più il comparto “Programmazione InVideo”.
A conferma di questo, poche ore fa, YouTube annuncia l’arrivo di una nuova funzione fra quelle “inVideo”: stiamo parlando del “channel branding intro”, alias la sigla d’apertura. Grazie a questa nuova funzione, potremmo inserire siglette da soli 3 secondi da ogni nostro video.
Sigla – Video YouTube [TUTORIAL]

Per farlo, sarà necessario:1. Caricare sul nostro canale – in modalità non elencato – una clip video dal minutaggio uguale o inferiore ai 3 secondi;2. Visitare Youtube.com/account_featured_programming.3. Lì troverete, al terzo blocco, con la seguente descrizione: “Aggiungi una breve clip di introduzione in alcuni o in tutti i tuoi video”. Cliccate il bottone blu ed inserite la sigla ai video del vostro canale.

Vi ricordiamo che, in qualsiasi momento, potrete rimuovere la sigla inserita senza dover necessariamente sostituirla con un’altra. Fra le regole di questa nuova funzione, si legge specificatamente che è vietato usarla per fare “sponsorizzazioni, product placement o pubblicità di altro genere”.